Etica

Il codice etico di Aliter costituisce norma per la condotta professionale di tutti i professionisti e lavoratori che operano nella struttura e collaborano con essi, a protezione sia dell’utenza che del professionista stesso.

Tutti gli analisti del comportamento (consulenti ABA) e assistenti analisti del comportamento (senior tutors) sono tenuti a rispettare il codice per intero.
Tutti i tutors (terapisti ABA ed RBT™) sono tenuti a rispettare le norme del codice con l’indicazione “[RBT]”.

Certificazioni

Il BACB® (Behavior Analyst Certification Board® – Ente per la certificazione degli analisti del comportamento) è una corporation no-profit che garantisce la preparazione dei professionisti che svolgono attività di analisi comportamentale (ABA). Il BACB® aderisce agli standard internazionali degli enti che garantiscono le competenze professionali. La certificazione di BACB® è accreditata dalla National Commission for Certifying Agencies (NCAA), Washington DC, e costituisce una credenziale di eccellenza nella preparazione del professionista.

Le credenziali offerte dal BACB:
BCBA-D™ – Il Board Certified Behavior Analyst-Doctoral™ (Analista del comportamento certificato – Dottorato) è un professionista con certificazione BACB che ha condotto un dottorato di ricerca in analisi comportamentale. Il BCBA-D™ non ha privilegi particolari rispetto al BCBA® (è un professionista indipendente che fornisce servizi analitico comportamentali), tuttavia può fornire supervisione ai BCBA®, ai BCaBA®, ai RBT™ e agli altri individui coinvolti nel trattamento analitico-comportamentale (Trattamento ABA).

BCBA® – Il Board Certified Behavior Analyst® (Analista del comportamento certificato) è un professionista con certificazione BACB di livello specialistico (laurea di 5 anni e/o master successivi). Il BCBA® è un professionista indipendente che fornisce servizi analitico-comportamentali e fornisce supervisione ai BCaBA®, ai RBT™ e agli altri individui coinvolti nel trattamento analitico-comportamentale.

BCaBA® – Il Board Certified Assistant Behavior Analyst® (Assistente analista del comportamento certificato) è un professionista con certificazione BACB di livello intermedio (laurea di 3 anni e/o master successivi). I professionisti con certificazione BCaBA® non possono operare in maniera indipendente, ma devono essere supervisionati da un BCBA®. Essi posso fornire supervisione ai RBT™ e agli altri individui coinvolti nel trattamento analitico-comportamentale.

RBT™ – Il Registered Behavior Technician™ (Tecnico comportamentale certificato) è un paraprofessionista che esercita sotto la stretta e costante supervisione di un BCBA o di un BCaBA. L’RBT™ è primariamente responsabile dell’implementazione diretta di servizi Analitico comportamentali.

Per ulteriori informazioni:

http://www.bacb.com