Formazione

Aliter Uno dei principali obiettivi di Aliter è quello di informare sul territorio riguardo ai principi dell’ABA e alle condizioni trattabili attraverso gli interventi di tipo comportamentale. Questa attività di formazione è condotta a più livelli e ha molteplici finalità: formare professionisti seri e preparati che implementino le terapie con rigore scientifico, offrire un ulteriore supporto ai genitori degli assistiti per assicurare una maggiore efficacia dei trattamenti, dotare gli insegnanti e gli educatori di nuove e preziose competenze.

Corsi per RBT®

Per ogni assistito Aliter dispiega una serie di interventi, localizzati in più contesti, che agiscono in sinergia per ottenere il massimo risultato

Il Registered Behavior Technician™ (RBT®) svolge la mansione del tutor ABA (terapista comportamentale): è un paraprofessionista qualificato e responsabile dell’implementazione dei piani comportamentali, definiti dal supervisore BCBA®, a proposito di acquisizione delle abilità e di riduzione dei comportamenti problematici.

 

La certificazione RBT® ha valore internazionale e implica garanzie di qualità rispetto alla preparazione in analisi comportamentale. L’RBT® non opera in autonomia, ma ha l’obbligo di essere supervisionato da un analista del comportamento certificato BCBA® per almeno il 5% del tempo speso nel suo lavoro. La supervisione periodica (2 sessioni al mese) sarà provata dalla compilazione di moduli con firma.

Gli obiettivi del corso coincidono con quanto indicato dalla RBT® Task List e sono qui riassunti:
1) La misurazione del comportamento
2) La valutazione delle abilità funzionali e dei comportamenti problema 
3) Procedure per l’acquisizione delle abilità funzionali
4) Procedure per la riduzione dei comportamenti problema
5) Documentazione e comunicazione di quanto svolto in seduta
6) Condotta professionale ed etica

 

In generale il corso offerto, che eccede di ben 28 ore i minimi indicati, mira a formare un paraprofessionista effettivamente qualificato e in grado di fornire trattamenti ABA efficaci, sotto la supervisione di analista del comportamento BCBA®.

Corsi per genitori

Sappiamo perfettamente quali sono le difficoltà di una famiglia che si appresta a percorrere un viaggio spesso non facile. Perseguire gli obiettivi del trattamento e raggiungerli di volta in volta, passo dopo passo, può fornire una buona dose di soddisfazione, ma non mancano, purtroppo, momenti di sconforto, delusione, rifiuto.

Come sempre, Aliter non lascia sole le famiglie e offre un servizio completamente gratuito per dare sostegno psicologico ai genitori dei nostri assistiti tramite la consulenza di uno psicologo/psicoterapeuta.

Contattaci per saperne di più

Tirocinio per corsi di Laurea Triennale e Magistrale

La legge prevede che all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo possano essere ammessi i laureati in Psicologia che abbiano svolto un tirocinio pratico post-lauream. Il tirocinio è un periodo di formazione obbligatoria ai fini dell'iscrizione all'esame di Stato per la sezione B (ai cui iscritti spetta il titolo professionale di Dottore in tecniche psicologiche) e all'esame di Stato per la sezione A (ai cui iscritti spetta il titolo professionale di psicologo).

Lauree triennali in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24 ex DM 270/2004)
Il tirocinio, richiesto per l'ammissione all'esame di Stato - sezione B dell'Albo deve avere durata semestrale (500 ore).

Lauree magistrali in Psicologia (LM-51 ex DM 270/2004) 
Il tirocinio professionalizzante per i laureati magistrali, richiesto per l'ammissione all'esame di Stato - sezione A dell'Albo, deve avere la durata annuale (1000 ore).

(https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/tpp/a001_b.htm?vr=1)

Tirocinio per Master Universitario

Il Master in "Analisi Applicata del Comportamento (ABA) ed Autismo" dell'Università di Salerno è stato riconosciuto come master accreditato dal board internazionale BACB (The Behavior Analyst Certification Board®). I Master verificano comunque i requisiti curriculari del BACB®, per cui gli studenti che otterranno il titolo di Master potranno candidarsi alle procedure di certificazione come Board Certified Behavior Analyst (BCBA®), e Board Certified Assistant Behavior Analyst (BCaBA®).

Nell'ambito della formazione degli studenti del Master è previsto un tirocinio parzialmente supervisionato.

Presso il nostro centro è possibile svolgere attività di tirocinio sia per il Master di 1° (1100 ore) che di 2° livello (1500 ore).

(http://www.masteraba.unisa.it/index)-

Corsi per docenti

Gli approcci adottati da Aliter negli interventi da esso erogati sono applicabili a una grande varietà di contesti, non ultimi quelli di ambito educativo. Sempre più insegnanti richiedono ai loro istituti di appartenenza corsi di aggiornamento per elaborare e adottare nuovemetodologie di insegnamento, migliorare il proprio rapporto con i gruppi classe, acquisire sicurezza e padronanza durante le loro ore di lezione.

Una delle strategie predilette da Aliter per la diffusione di conoscenze la cui validità è ampiamente riconosciuta dalla comunità scientifica è quella di offrire un supporto solido a questi professionisti che operano in ambito educativo, organizzando corsi di formazione e partecipando a progetti scolastici di ampio respiro nel territorio campano, come il progetto Smart and Fun Inclusion attuato apartire dal 2018 in una rete di istituti del comune di Giugliano.

Contattaci per saperne di più