Scuola inclusiva
701
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-701,bridge-core-1.0.4,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

About This Project

Scuola inclusiva ABA

 

La nostra missione prevede la creazione di una solida rete ben distribuita sul territorio, attraverso cui monitorare il livello qualitativo dei servizi di cui i nostri assistiti usufruiscono al di fuori del nostro centro.

 

Uno dei luoghi eletti all’espletamento di questi servizi sono le scuole, dove i nostri giovani hanno diritto a seguire un percorso personalizzato, costruito a misura delle loro particolari esigenze. Purtroppo la qualità di tali servizi non è sempre garantita e ciò può dipendere da molteplici fattori interdipendenti e difficilmente identificabili: mancanza di personale specializzato e adeguatamente formato, carenza di strutture appropriate nei plessi scolastici, campagne di sensibilizzazione insufficienti.

 

Per questo motivo Aliter ha deciso di mettersi a disposizione degli istituti scolastici della Campania attraverso eventi, campagne di sensibilizzazione e agevolazioni sui corsi di formazione per docenti, e di identificare le scuole preparate ad accogliere bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali con un marchio di qualità: il BOLLINO SCUOLA INCLUSIVA ABA.

Come partecipare

Per ottenere tale riconoscimento ed essere inclusi nella rete di scuole convenzionate, gli istituti dovranno soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:

 

1. La scuola ha organizzato negli ultimi 3 anni almeno un corso ABA per docenti riconosciuto;
2. Almeno un utente della scuola è assistito da un terapista ABA di Aliter, presente di persona nella struttura durante l’orario scolastico;
3. Nella scuola è presente almeno un docente che abbia seguito un corso per operatori comportamentali riconosciuto.
– Ogni istituto che soddisfi una di queste condizioni può inviare la sua candidatura e, in caso di approvazione, riceverà una targa conferita nel corso di un evento di sensibilizzazione organizzato da Aliter e sarà inserito nell’elenco di SCUOLE INCLUSIVE di cui Aliter si farà promotore.

 

– Le scuole presenti in tale elenco saranno suddivise per fasce a seconda della quantità di condizioni soddisfatte e di altre variabili importanti (ad es. la frequenza con cui la scuola organizza corsi ABA per docenti o il numero di docenti coinvolti in corsi per operatori comportamentali). In questo modo sarà generata una mappa consultabile online sul nostro sito per orientare le famiglie nella scelta di una scuola in grado di offrire piani didattici inclusivi seguendo i principi dell’ABA.

 

– Le SCUOLE INCLUSIVE avranno inoltre diritto ad agevolazioni economiche per organizzare corsi di formazioni per i loro docenti erogati da Aliter.

 

– Il nostro obiettivo non è solo quello di riconoscere e monitorare le scuole virtuose, ma anche quello di accrescerne il numero a beneficio dell’intera comunità. Nel caso in cui un istituto voglia ottenere il marchio di qualità ma non possegga i requisiti richiesti, può contattarci per organizzare un corso ABA al suo interno per arricchire il quadro formativo del personale docente.
Per maggiori informazioni e per candidare la tua scuola inviaci una email all’indirizzo info@coopaliter.it